top of page

La Fatturazione Elettronica per Medici nel 2024: Cosa Devi Sapere

Aggiornamento: 28 mar

--La fatturazione elettronica per i medici è rimandata al 2025--

Introduzione alla Fatturazione Elettronica

La fatturazione elettronica è un processo ormai imprescindibile in molti settori, e dal 2024, anche i medici dovranno adattarsi a questa realtà. A differenza della fattura cartacea, la fattura elettronica è un documento digitale trasmesso tramite il Sistema di Interscambio (SdI), gestito dall'Agenzia delle Entrate. Questo metodo permette una gestione più efficiente e tracciabile delle fatture, essenziale per la trasparenza e la compliance fiscale​​.


un dottore che registra gli appuntamenti al pc

L'Obbligo di Fatturazione Elettronica per i medici nel 2024


Dal 1° gennaio 2024, i medici, incluso chirurghi e odontoiatri, saranno obbligati a emettere fatture in formato elettronico. Questo cambiamento è dovuto al decreto Milleproroghe che impone l'adozione di sistemi di fatturazione elettronica per questi professionisti, indipendentemente dal regime fiscale adottato.


Per tutto il 2023, chirurghi e odontoiatri sono esentati dall'emissione di fatture elettroniche per quelle prestazioni le cui informazioni devono essere trasmesse al Sistema tessera sanitaria. Questa disposizione deriva dal Decreto-legge Milleproroghe (n. 198 del 29 dicembre 2022), pubblicato nella Gazzetta Ufficiale il 30 dicembre 2022. Poiché questi professionisti sono tenuti a inviare i dati al Sistema tessera sanitaria, emettono fatture tradizionali per i servizi inclusi nella dichiarazione dei redditi precompilata dei loro clienti (Modello 730 online). Tuttavia, a partire dal 1° gennaio 2024, con l'entrata in vigore del decreto Milleproroghe, sarà obbligatorio per loro adottare un sistema di fatturazione elettronica.


Medici in Regime Forfettario

Per i medici in regime forfettario, il 2023 rappresenta un anno di transizione. Fino alla fine dell'anno, non sarà necessario fatturare in modalità elettronica le spese detraibili. Tuttavia, a partire dal 2024, anche i professionisti sanitari in regime forfettario dovranno emettere fatture elettroniche indipendentemente dal loro fatturato​​.


Fatture al Sistema Tessera Sanitaria

Le fatture relative a prestazioni detraibili, trasmesse al Sistema Tessera Sanitaria, per il 2023 non necessitano di essere elettroniche. Questo cambierà nel 2024, quando anche queste fatture dovranno essere emesse elettronicamente. I medici, pertanto, dovranno dotarsi di software adeguati per gestire queste nuove esigenze​​.


sistema tessera sanitaria


Come Prepararsi per la Fatturazione Elettronica


Strumenti e Risorse

Per agevolare il passaggio alla fatturazione elettronica, esistono soluzioni come Onmyway, che offrono strumenti di fatturazione in cloud. Queste piattaforme permettono una facile gestione delle fatture elettroniche, inclusa la loro emissione e invio attraverso il Sistema di Interscambio​​. I vantaggi non finiscono qui, infatti i pazienti potranno direttamente prenotare l'appuntamento via web consultando il vostro calendario.


Con Onmyway non occorrerà imparare ad usare l'ennesimo software gestionale, l'utente troverà già tutte gli appuntamenti presi in autonomia dai pazienti e con un solo click potrà emettere la fattura. Inoltre, le fatture vengono automaticamente archiviate e, al termine del periodo, possono essere inviate facilmente al commercialista. Questo sistema integrato semplifica la gestione della contabilità, eliminando la necessità di gestire manualmente ogni fattura e consentendo ai professionisti di concentrarsi maggiormente sul loro lavoro principale​​.


Conclusione

L'introduzione dell'obbligo di fatturazione elettronica per i medici rappresenta un passo importante verso la modernizzazione e l'efficienza del sistema fiscale. I medici dovranno quindi adeguarsi a queste nuove normative, dotandosi degli strumenti necessari per una gestione efficace e conforme delle loro fatture, è la giusta occasione per adottare un sistema di prenotazioni moderno e efficace per permettere ai pazienti di prenotare in autonomia senza la necessità di un contatto telefonico diretto.





19 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page